Di Angelo Tortora 

 

Prima l’abbraccio, poi il bacio. Così si è espresso il vicepremier e ministro dei trasporti Matteo Salvini e il governatore della Campania Vincenzo De Luca si sono salutati al termine dell’inaugurazione dei lavori della diga e dell’invaso di Campolattaro: “mi auguro che alle parole seguano i fatti: spero che De Luca non sia autonomista a mezzogiorno e centralista alle due del pomeriggio”.

De Luca, ‘diga Campolattaro opera straordinaria e simbolo per l’Italia’

“La Diga di Campolattaro è un’opera straordinaria e simbolo per l’Italia, l’opera più grande da realizzarsi al Sud dopo il Ponte sullo Stretto. Un’opera che ha visto la collaborazione adeguata tra amministratori locali, Provincia, Regione e Ministero, che ha snellito la burocratizzazione”. Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca intervenendo insieme al vice premier Matteo Salvini alla accensione del macchinario che scaverà una lunga galleria nella quale passerà la maxi condotta che porterà l’acqua della diga di Campolattaro nella nuova rete di distribuzione per uso potabile ed irriguo. “Venendo su questo cantiere, come in altri che ho visto in tutta la Campania, mi è tornata in mente la Cassa per il Mezzogiorno che ha realizzato opere straordinarie e che, a distanza di trenta, quarantanni, funzionano regolarmente. E’ la dimostrazione di un’Italia forte, concreta, e che abbiamo nel nostro Paese imprese, tecnici e maestranze straordinari”

De Luca: “In Italia c’è in genere una polemica contro le opere: c’è una spinta sotto culturale a contestare il costruito in sé”

“In Italia c’è in genere una polemica contro il costruito, contro le opere pubbliche. Non valutiamo se un’opera è utile o no. Se un’opera è bella o no, se devasta un territorio oppure no. C’è una spinta sotto culturale a contestare il costruito in sé. E’ una cosa incredibile che fortunatamente non abbiamo registrato per la realizzazione dei lavori di quest’opera qui nel Sannio”. Lo ha affermato il governatore della Campania Vincenzo De Luca intervenendo insieme al vice premier Matteo Salvini alla accensione del macchinario (TBM) che scaverà una lunga galleria nella quale passerà la maxi condotta che porterà l’acqua della diga di Campolattaro nella nuova rete di distribuzione per uso potabile ed irriguo.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube