di Michele Vidone
“L’avvio dell’abbattimento della Vela Rossa di Scampia rappresenta un risultato importante e “la testimonianza di un lavoro straordinario fatto da tutte le istituzioni, che negli ultimi anni si è accelerato fortemente”. Così il prefetto di Napoli Michele Di Bari, presente nel quartiere per l’inizio delle demolizioni di una delle ultime due Vele ancora in piedi. Di Bari aggiunge “Quella di oggi può essere considerata una giornata storica, perché si va avanti con un piano di riqualificazione di un quartiere che è un simbolo di Napoli”.
Il prefetto ha sottolineato che alle famiglie saranno garantite case dignitose, evidenziando come questo significhi avere a cuore le sorti dei cittadini e il destino della comunità. Di Bari ha inoltre ringraziato tutti i soggetti coinvolti, ribadendo che il risultato è stato reso possibile dalla collaborazione tra tutte le istituzioni.
Sul tema è intervenuto anche il presidente della Regione Campania Roberto Fico, che ha ribadito la centralità della questione abitativa “Io credo che il tema casa sia un tema assolutamente fondamentale. Il diritto alla casa, all’abitare, non è un tema esclusivamente di Napoli e della Campania, è un tema italiano ed europeo”. Fico ha poi aggiunto che su questo occorre fare grandi investimenti e che, in Conferenza delle Regioni, si sta valutando anche con il ministro Fitto, una riprogrammazione di una parte dei fondi proprio sull’housing sociale.
