di Michele Vidone
Capri Hollywood celebra Alessandro Preziosi conferendogli il titolo di “Attore dell’anno”, un riconoscimento che arriva al termine di una stagione particolarmente significativa per l’artista, protagonista di progetti di grande rilievo e sempre più centrale nel panorama dello spettacolo italiano.
Nel 2025 Preziosi ha fatto parte del cast di Sandokan, produzione Lux Vide e Rai Fiction dal respiro internazionale, considerata da pubblico e critica la “TV Series dell’anno”. La serie ha riportato sul piccolo schermo il fascino dell’avventura e dei grandi personaggi epici, con Preziosi nel ruolo di Yanez, interpretazione che ha confermato la sua capacità di muoversi tra recitazione classica e narrazione contemporanea.
Nel corso della trentesima edizione di Capri Hollywood all’attore sarà assegnato anche il premio del Nuovo Imaie, conferito nel nome di Antonello Fassari, simbolo di un modo autentico e profondamente umano di vivere il mestiere dell’attore.
Oltre alla carriera artistica, che lo vede impegnato anche come regista e produttore, Preziosi è riconosciuto per il suo impegno civile e filantropico, con attenzione alla promozione della cultura, ai diritti degli artisti e al sostegno di iniziative sociali e formative.
La cerimonia di premiazione ufficiale è prevista per il 29 dicembre, quando Preziosi verrà celebrato insieme all’attrice Alanah Bloor, anche lei nel cast di Sandokan nel ruolo di Marianna, a suggellare il successo della produzione.
