di Michele Vidone 

Bobo Craxi ha ribadito la posizione dei socialisti a favore del sì al referendum, sottolineando l’obiettivo di riformare il sistema giuridico in linea con i modelli europei, senza mettere in discussione l’indipendenza della magistratura. A margine dell’inaugurazione di una piazza intitolata a Bettino Craxi a Benevento, ha rivendicato il contributo della tradizione giuridica socialista e il valore storico e politico della figura del padre.

Alla cerimonia sono intervenuti anche Stefania Craxi e il sindaco Clemente Mastella, che hanno ricordato Bettino Craxi come riformista e statista capace di modernizzare la politica italiana e rafforzare il ruolo del Paese sulla scena internazionale. L’iniziativa è stata interpretata come un gesto politico e simbolico, volto a riaprire il dibattito sull’eredità riformista del socialismo e sul suo ruolo nel presente.

Secondo Enzo Maraio, segretario di Avanti Psi, l’intitolazione della piazza rappresenta un richiamo attuale alla lezione di governo craxiana e un invito al centrosinistra a recuperare temi come riformismo, garantismo e modernizzazione, per costruire una proposta politica più ampia e competitiva.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube