di Michele Vidone
«La proposta di Gaetano Manfredi, presidente dell’Anci e sindaco di Napoli, di rifinanziare il Fondo per i piccoli Comuni è non solo giusta, ma fondamentale per garantire continuità agli investimenti già realizzati nell’ambito del Pnrr». Lo afferma Francesco Morra, presidente di Anci Campania, in relazione ai lavori degli Stati Generali dei Piccoli Comuni.
Morra sottolinea come, dopo i risultati ottenuti negli ultimi anni, sia necessario trasformare le misure temporanee in interventi strutturali, rafforzando le competenze e l’affiancamento tecnico-amministrativo agli enti locali. In Campania il tema assume un peso ancora maggiore: su 550 comuni complessivi, ben 334 sono piccoli comuni, pari al 60,73% del totale regionale, e ospitano circa 690mila abitanti.
«Investire in queste realtà significa sostenere la maggioranza dei comuni campani e delle loro comunità, creando sviluppo diffuso, opportunità economiche e qualità della vita», evidenzia Morra. «Sostenere i piccoli Comuni non è un gesto simbolico, ma un atto politico ed economico concreto che rafforza l’intero sistema Paese e valorizza le potenzialità di intere aree», conclude.
