di Michele Vidone 

Quella del Regolamento della Camera è una riforma «che ha una valenza storica: una riforma così organica del Regolamento, l’ultima volta, è stata effettuata nel 1997». Lo ha dichiarato il presidente della Camera Lorenzo Fontana nel corso della conferenza stampa di presentazione della riforma del Regolamento di Montecitorio, svoltasi presso la Sala della Lupa della Camera dei Deputati.

«È stata una riforma importante – ha aggiunto – perché riguarda ben 73 articoli. A me piace ricordare che siamo nell’ottantesimo dell’Assemblea costituente e secondo me il metodo di lavoro è stato molto simile a quello che ci fu allora, nel senso che abbiamo scisso la disputa politica che c’è spesso nell’Aula, anche il contrasto politico, e abbiamo lavorato sulle regole».

Fontana ha sottolineato il valore condiviso del percorso che ha portato alla modifica del Regolamento, evidenziando come maggioranza e opposizione abbiano collaborato su un terreno istituzionale, al di là delle contrapposizioni politiche.

Alla conferenza stampa erano presenti anche i relatori della riforma: Federico Fornaro, Igor Iezzi e Angelo Rossi, che hanno illustrato contenuti e obiettivi dell’intervento normativo.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube