di Michele Vidone
Dopo l’incendio che ha devastato il Teatro Sannazaro, continuano ad arrivare messaggi di cordoglio e solidarietà dal mondo politico e istituzionale.
L’ex presidente della Regione Campania Antonio Bassolino ha espresso sui social “grande amarezza e dolore” per quanto accaduto, definendo il Sannazaro “un teatro popolare che è parte della storia di Napoli”. Bassolino ha rivolto un abbraccio a Lara Sansone, a Salvatore Vanorio, alle maestranze e alle famiglie delle abitazioni danneggiate, auspicando un forte impegno delle istituzioni accompagnato da un concreto sentimento di solidarietà.
Sulla stessa linea il capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio comunale di Napoli, Gennaro Acampora, che ha parlato di “un’enorme ferita nel cuore della Napoli migliore: quella della bellezza, dell’arte, del teatro e della cultura”. Acampora ha espresso vicinanza ai residenti sfollati e alla direzione artistica del teatro, sottolineando l’impegno del gruppo consiliare e dell’amministrazione comunale affinché siano garantiti sostegni concreti per consentire al teatro di tornare al più presto alla piena attività.
Nel suo intervento, Acampora ha richiamato anche la grande tradizione del teatro napoletano, da Eduardo Scarpetta a Luisa Conte, ribadendo la volontà di tutelare e rilanciare uno dei simboli più autentici dell’identità culturale partenopea.
