di Michele Vidone
Consolidare il confronto tra Regione e Comuni per costruire una strategia condivisa sul turismo. È quanto emerso dalla riunione operativa sulle Dmo e sullo sviluppo territoriale svoltasi all’Auditorium della Regione Campania.
Il presidente di Anci Campania, Francesco Morra, ha sottolineato la necessità di partire dalla centralità dei Comuni, superando la frammentazione degli interventi e rafforzando le Destination Management Organization attraverso strumenti chiari, tempi certi e una governance condivisa.
All’incontro ha partecipato l’assessore al Turismo Corrado Maraio, che ha ribadito il “no alla parcellizzazione” e la necessità di una logica di sistema capace di integrare aree interne e costa, puntando anche sulla destagionalizzazione dei flussi e su una promozione unitaria delle identità territoriali.
Morra ha evidenziato la disponibilità dell’assessore e del presidente della Regione, Roberto Fico, a rafforzare il percorso di collaborazione istituzionale per rendere il turismo una leva strategica stabile di sviluppo economico e di attrattività complessiva della Campania.
