“Non entro nella questione medica, ma c’è la vicinanza di tutta la Giunta e della Regione Campania alla famiglia e al piccolo di questa vicenda dolorosissima e terribile”. Così il presidente della Regione Campania, , è tornato sul caso del bambino ricoverato all’ dopo il trapianto di cuore con un organo poi risultato danneggiato. A margine dell’iniziativa del Pd a Napoli, Fico ha ribadito di aver “attivato il massimo livello dei poteri ispettivi e istruttori che competono alla Regione Campania”, spiegando di aver scritto ufficialmente alla Direzione generale Salute, che ha avviato immediatamente tutte le verifiche possibili. “Aspetto le risultanze di tutto quello che recupereranno chiedendolo al Monaldi”, ha aggiunto.

Nel corso del suo intervento alla manifestazione “L’Italia che coltiva i saperi”, promossa dal al complesso monumentale di , alla presenza della segretaria , Fico ha rivendicato l’azione dell’esecutivo regionale parlando di “nuovo protagonismo delle forze politiche e degli assessori”.

Il presidente ha ricordato che il primo atto della Giunta al suo insediamento è stato l’approvazione del disegno di legge sul salario minimo, esprimendo l’auspicio che venga presto approvato dal Consiglio regionale per diventare legge.

Sul referendum sulla giustizia, Fico ha chiarito la posizione del : “Si è espresso in modo chiarissimo per il No. Faremo campagna in tutte le regioni per non far passare questa riforma”. Commentando un sondaggio che attribuirebbe una quota di elettori M5s orientata verso il Sì, ha osservato che “è solo un sondaggio” e che la linea del Movimento resta netta.

Quanto alle polemiche sulle dichiarazioni del procuratore , Fico ha parlato di “grande strumentalizzazione”, sottolineando che il magistrato “ha espresso una posizione su una riforma che riguarda anche lui” e che lo ha fatto, come sempre, in modo diretto.

Infine, guardando alle prossime elezioni comunali, il governatore ha indicato la necessità che il cosiddetto campo largo apra tavoli regionali e lavori sui territori per presentarsi unito al voto, in continuità con quanto avvenuto negli ultimi anni.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube