di Michele Vidone 

Una due giorni di ascolto e confronto con il territorio. Il viaggio del Partito Democratico lungo la Penisola fa tappa a Napoli, nel complesso monumentale di Santa Chiara, sotto lo slogan “L’Italia che coltiva i saperi”.

Al centro dell’iniziativa incontri dedicati a scuola, ricerca scientifica, cultura, aree interne ed emigrazione, con la partecipazione di associazioni, rappresentanti di scuole e università e numerosi amministratori locali. Presenti, tra gli altri, l’assessora comunale Teresa Armato, l’assessore regionale al Welfare Andrea Morniroli e il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione.

Ha preso parte ai lavori anche la segretaria del Pd Elly Schlein, che al suo arrivo ha scelto di non rilasciare dichiarazioni, spiegando di essere presente per ascoltare e rinviando a domani le conclusioni dal palco al termine dell’assemblea plenaria.

Tra i relatori diversi esponenti dem, da Andrea Crisanti a Francesco Verducci, da Arturo Scotto a Marco Sarracino, oltre a Sandro Ruotolo, Irene Manzi, Simona Malpezzi, Enzo Amendola, Gianni Cuperlo e altri dirigenti del partito.

“È la prima di una serie di iniziative che si svolgeranno anche in altre città – ha spiegato il segretario campano del Pd Piero De Luca – dedicate all’ascolto delle comunità per costruire un programma alternativo a quello della destra”. De Luca ha sottolineato come cultura, scuola, formazione e ricerca siano temi centrali per il partito, rivendicando la necessità di investimenti in controtendenza rispetto ai tagli attribuiti al Governo.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube