di Michele Vidone
Dopo il vertice svoltosi in mattinata in Prefettura a Salerno, resta confermata l’interdizione dell’area ai residenti del Parco Madonna dell’Arco e la chiusura totale al traffico della Strada Statale 163 Amalfitana al chilometro 48+300. Il provvedimento è stato mantenuto in attesa dei risultati dei nuovi rilievi geologici effettuati sul luogo della frana e anche alla luce dell’imminente allerta meteo arancione prevista dalle ore 6 di domani su gran parte della Campania.
“Restiamo in attesa dei risultati dei rilievi effettuati questa mattina che condizioneranno ogni possibile intervento futuro. La situazione resta seria e non credo che la soluzione sarà attuata in tempi brevi”, ha dichiarato il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, aggiungendo che sono stati attivati tutti i soggetti competenti per il ripristino dei luoghi.
Nel pomeriggio si è svolto un sopralluogo con l’assessora regionale alla Protezione civile Fiorella Zabatta e l’assessore regionale allo Sviluppo economico Fulvio Bonavitacola, che hanno incontrato il sindaco De Simone, il presidente della Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana e primo cittadino di Cetara Fortunato Della Monica, oltre ai tecnici dell’Anas, per valutare l’entità del cedimento del costone.
“La Regione Campania è intervenuta fin dalle prime fasi attraverso la Protezione civile e il Genio Civile di Salerno e continuerà a garantire supporto costante ai sindaci e ai cittadini della Costiera”, ha dichiarato Zabatta, sottolineando che le cause dell’accaduto saranno approfondite non appena le condizioni meteo consentiranno ulteriori verifiche. Con l’allerta arancione imminente, la Protezione civile regionale continuerà a monitorare la situazione h24, invitando i Comuni ad attenersi alle comunicazioni della Sala Operativa regionale.
