Si è concluso a Palazzo Chigi il primo ciclo di incontri bilaterali tra Regioni e Governo dedicati alla Missione 6 del , quella relativa alla sanità. In tre giorni, dall’11 febbraio a oggi, si sono svolti 21 tavoli tecnici che hanno coinvolto i referenti regionali e i responsabili delle Unità di missione Pnrr della Presidenza del Consiglio, del ministero della Salute e del ministero dell’Economia e delle Finanze.
A darne notizia è la , spiegando che l’obiettivo degli incontri è stato quello di rafforzare il dialogo tra territori e centro per superare gli ostacoli attuativi e di rendicontazione e accelerare la realizzazione degli interventi previsti.
La Missione 6 del Pnrr comprende, tra l’altro, la realizzazione delle case e degli ospedali di comunità, il potenziamento dell’ospedale sicuro e sostenibile e la creazione di nuovi posti letto. Durante il confronto, ciascuna Regione ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dei progetti, evidenziando criticità operative riscontrate a livello territoriale.
Le Regioni hanno quindi chiesto al Governo una collaborazione strutturata per individuare soluzioni concrete e strumenti di semplificazione amministrativa che consentano di velocizzare le procedure, nel rispetto del cronoprogramma fissato dal Pnrr.
L’intento, si legge nella nota conclusiva, è quello di rispettare le scadenze europee ma anche di mantenere lo spirito di servizio che, insieme al Governo, punta alla più ampia trasformazione del sistema sanitario nazionale nell’interesse dei cittadini.
