Foto di A. Piccirillo

Non ci resta che il campionato. Il Napoli esce dalla Coppa Italia, al Maradona vince il Como ai calci di rigore. Conte magari non lo dirà, ma la cosa non deve dispiacergli più di tanto. Anche stavolta ha fatto tournover in Coppa Italia. Tournover relativo solo perché non aveva tanti calciatori. Ma ha mandato in campo Mazzoocchi ed Oliveira invece di Gutierrez e Spinazzola. E quando ha messo in campo Lukaku l’ha messo al posto di Hojlund, come a dire:  “il ragazzo è meglio che si riposa”.

E’ stata una partita senza grandi occasioni, per nessuna delle due squadre, Il gol dei comaschi è arrivato su calcio di rigore, sul finire del primo tempo. Il pareggio degli azzurri lo ha messo a segno Vergara quando il secondo tempo era appena iniziato. Poi tanto, troppo, possesso palla alternativamente fatto dalle due squadre, ma senza mai impegnare i portieri.

Si è così arrivati alla sequenza dei rigori, come col Cagliari. Allora vinse il Napoli al decimo tiro, stavolta un errore di Lobotka ha dato la vittoria al Como, al nono tiro. Il bello, si fa per dire, che l’unico rigorista vero del Napoli, Lukaku, aveva sbagliato il suo, calciando a lato il secondo rigore. Poi Milinkovic era stato bravo a respingere la quarta conclusione degli ospiti. Poi hanno segnato tutti, anche Milinkovic fortunato però, il suo rigore, calciato fortissimo, aveva colpito la traversa, prima di incocciare su un braccio del portiere comasco e finire in porta.

Dicevamo che Conte magari sarà contento. Ora il Napoli potrà dedicarsi solo al campionato. E tutto sommato dovendo perdere, meglio farlo ai rigori piuttosto che nei 90 minuti. Evitata una doppia semifinale con l’Inter, evitata la stanchezza di almeno altre due partite infrasettimanali. A qualcuno la cosa avrà dato anche fastidio, ma non al tecnico azzurro.

 

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube