di Michele Vidone 

È stato firmato a Napoli un Protocollo d’intesa per la legalità e la trasparenza negli appalti legati alla bonifica delle discariche e dei siti contaminati, con l’obiettivo di creare una piattaforma digitale per la gestione, lo scambio e la consultazione dei documenti su progetti e gare tra Procura ed enti coinvolti.

L’accordo coinvolge cinque istituzioni: Procura generale di Napoli, Prefettura di Caserta, Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, Commissario unico per la bonifica e Camera di Commercio di Caserta.

Il procuratore generale Aldo Policastro ha sottolineato il valore della collaborazione: il protocollo dimostra che è possibile lavorare in sinergia, condividendo informazioni anche tra soggetti istituzionali diversi. La piattaforma, messa a disposizione dalla Camera di Commercio, consentirà un quadro più chiaro sugli appalti e sulle imprese coinvolte.

Oltre alla repressione, il progetto punta sulla prevenzione: i dati raccolti saranno utilizzati anche a fini investigativi. Si tratta di un protocollo pilota che sarà testato nei prossimi mesi, con l’obiettivo di estenderlo all’intero distretto giudiziario, in particolare alle procure della Terra dei fuochi. «È soltanto un inizio», ha concluso Policastro.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube