di Michele Vidone 

Forza Italia, attraverso il gruppo consiliare comunale di Napoli e le segreterie cittadina e regionale, ha espresso ferma solidarietà al sindaco Gaetano Manfredi per la scritta offensiva comparsa a Bagnoli durante il corteo contro i lavori legati all’America’s Cup. Il partito ha condannato senza ambiguità l’episodio, ribadendo che il dissenso politico e le proteste non possono mai degenerare in attacchi personali, minacce o messaggi offensivi, e ha sottolineato la necessità di un dibattito sul futuro di Bagnoli basato su dialogo, responsabilità e rispetto delle istituzioni.

Solidarietà è arrivata anche dal viceministro Edmondo Cirielli, che ha definito l’episodio un gesto grave e inaccettabile, contrario ai principi di legalità e convivenza civile, e dal capogruppo regionale di Fratelli d’Italia Gennaro Sangiuliano, che ha ricordato come il dissenso debba sempre esprimersi in forme civili, senza degenerare nell’insulto.

Luciano Schifone, della direzione nazionale di Fratelli d’Italia, ha parlato di un clima di impunità che favorisce derive violente nelle manifestazioni, sottolineando la necessità di ascoltare le preoccupazioni dei cittadini ma respingendo la violenza degli estremisti.

Dal Movimento 5 Stelle, il leader Giuseppe Conte ha definito le minacce un atto vigliacco e codardo, affermando che violenza e odio non possono trovare spazio nella dialettica politica e assicurando piena vicinanza al sindaco. Anche il M5S Napoli ha condannato le scritte intimidatorie, ribadendo che dialogo e confronto sono alla base della democrazia e che l’odio e la violenza non devono trovare spazio nella critica politica.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube