di Michele Vidone 

Trascorsi venti giorni dalla presentazione delle dimissioni da parte del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’atto è diventato efficace e irrevocabile. Il prefetto di Salerno, Francesco Esposito, ha disposto la sospensione del Consiglio comunale, avviando formalmente la procedura di scioglimento dell’organo consiliare.

Per la gestione provvisoria dell’ente è stato nominato commissario prefettizio Vincenzo Panico, prefetto a riposo di 73 anni. Panico ha ricoperto in passato diversi incarichi di rilievo, tra cui quello di prefetto di Crotone dal 2010 al 2012, capo segreteria del Dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell’Interno nel 2013 e commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti nel 2016. Insediatosi nel primo pomeriggio a Palazzo Guerra, incontrerà i giornalisti lunedì prossimo.

Vincenzo Napoli, esponente del Partito democratico, aveva rassegnato le dimissioni il 16 gennaio scorso, motivando la decisione con la necessità di affrontare “nuovi scenari politici che impongono mutamenti radicali e una rinnovata spinta propulsiva e progettuale”. Il suo passo indietro era stato criticato da esponenti del centrodestra, che avevano presentato esposti e interrogazioni parlamentari, ipotizzando una strategia politica per favorire la candidatura dell’ex presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, già quattro volte sindaco di Salerno. Napoli aveva respinto queste accuse, mentre una candidatura di De Luca non ha ancora trovato conferma ufficiale.

Nel frattempo, l’ex governatore campano, intervenendo in una diretta social, si è limitato a parlare della città di Salerno, proponendo la creazione di un “reparto anti-maranza” della polizia municipale. Nella seconda città della Campania, intanto, il clima politico è già in fermento e la campagna elettorale appare ormai imminente.

Dopo il rifiuto di AvS e Movimento 5 Stelle a un campo largo con De Luca, diverse forze politiche – tra cui M5S, Sinistra Italiana, Azione, Noi di Centro, Oltre, Casa Riformista, Salerno in Comune e Semplice Salerno – hanno convocato per domani una conferenza stampa per presentare un “progetto politico unitario”. Sul fronte del centrodestra, dopo la recente riunione dei leader regionali a Napoli, si attende il tavolo provinciale che dovrà individuare il candidato sindaco della coalizione.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube