di Michele Vidone
Il protocollo d’intesa per la legalità e la trasparenza negli appalti del Commissariato per la bonifica delle discariche e dei siti contaminati sarà firmato lunedì 9 febbraio 2026, alle ore 11, nella sala riunioni della Procura Generale di Napoli. L’obiettivo dell’accordo è rafforzare prevenzione, trasparenza e controllo nelle procedure di appalto legate agli interventi di bonifica ambientale.
L’intesa prevede l’utilizzo di una piattaforma elaborata e gestita dalla Camera di Commercio di Caserta, che permetterà un flusso informativo condiviso e il monitoraggio di diversi aspetti: i soggetti che entrano in contatto con il Commissariato, anche nell’ambito degli interventi nella Terra dei Fuochi; i flussi finanziari connessi agli appalti; il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il protocollo rappresenta un progetto pilota che, dopo una prima fase di attuazione, potrà essere esteso a tutte le procure coinvolte nelle attività del Commissario, con l’obiettivo di consolidare un sistema di controllo e prevenzione più ampio e strutturato.
A sottoscrivere l’accordo saranno Aldo Policastro, procuratore generale presso la Corte d’Appello di Napoli; Lucia Volpe, prefetto di Caserta; Pierpaolo Bruni, procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere; il generale di corpo d’armata Giuseppe Vadalà, commissario per la bonifica delle discariche e dei siti contaminati e per la Terra dei Fuochi; e Tommaso De Simone, presidente della Camera di Commercio di Caserta.
Alla firma saranno presenti anche il generale di Divisione Francesco Gargaro, comandante della Legione Carabinieri Campania; il generale di Divisione Alessandro Barbera, comandante regionale della Guardia di Finanza Campania; il questore di Caserta Andrea Grassi; il colonnello Manuel Scarso, comandante provinciale dei Carabinieri di Caserta; e il colonnello Nicola Sportelli, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Caserta.
