Di Giulia Di Lorenzo
Nella grande sala del Palazzo Reale di Napoli, il 23 gennaio scorso, alla presenza dei principali rappresentanti istituzionali nazionali e regionali che hanno reso possibile l’arrivo in Italia della Louis Vuitton 38ª America’s Cup, i media internazionali hanno assistito alla presentazione ufficiale della America’s Cup Partnership (ACP) insieme ai Team fondatori che non solo ne faranno parte, ma che si contenderanno anche il trofeo sportivo internazionale più antico del mondo. Sono state confermate le date del Louis Vuitton 38ª America’s Cup Match a Napoli. Grant Dalton, CEO dell’Emirates Team New Zealand, ha infatti, dichiarato che il Match inizierà con due regate inaugurali previste per sabato 10 luglio 2027 e si concluderà nel weekend del 17 e 18 luglio 2027.
I delegati al Palazzo Reale hanno seguito una presentazione ampia e articolata, incentrata principalmente sulla “Road to Naples” e sulla considerevole sfida sportiva che li attende. Prima dell’annuncio ufficiale della sponsorship e dell’impegno rinnovato di Louis Vuitton verso l’America’s Cup, confermato da Pietro Beccari, Chief Executive Officer di Louis Vuitton, sono stati presentati i rappresentanti dei cinque team attualmente iscritti a competere per la Louis Vuitton 38ª America’s Cup: Emirates Team New Zealand (NZL), GB1 (GBR), Luna Rossa (ITA), Tudor Team Alinghi (SUI) e K-Challenge (FRA).
Nel corso della suggestiva cerimonia nello storico Palazzo Reale di Napoli, il CEO e Presidente di Louis Vuitton, Pietro Beccari, ha annunciato non solo il costante impegno di Louis Vuitton come Title Partner della 38ª America’s Cup, ma anche che il logo “V” diventerà il logo ufficiale della Louis Vuitton 38ª America’s Cup Napoli insieme a quello della Louis Vuitton Cup, simboleggiando la vittoria e lo spirito della competizione. Parlando del continuo coinvolgimento di Louis Vuitton, Pietro Beccari ha inoltre dichiarato: «Siamo lieti di sostenere l’America’s Cup nella sua nuova trasformazione, inaugurando un’era ancora più moderna e inclusiva. Insieme abbiamo vissuto la prima grande trasformazione della Coppa nel 1983 con la creazione della Louis Vuitton Cup e oggi siamo onorati di essere presenti per questa nuova edizione storica, la prima che si svolge in Italia, dimostrando ancora una volta che ‘Victory Travels in Louis Vuitton’.» La “V” si ispira alla firma grafica di Gaston-Louis Vuitton, che ridisegnò la “V” di Vuitton per creare il suo marchio personale. Il suo approccio visionario alla personalizzazione ha ispirato questa iconica “V”. Arricchita da tre blocchi nei colori blu navy, bianco e rosso, la “V” di Vuitton ricorda uno stemma, consentendo a Gaston-Louis Vuitton di identificare a colpo d’occhio i propri bagagli. La “V” è anche l’emblema della Vittoria, simbolo di trionfo e dello spirito competitivo dell’America’s Cup, riecheggiando il celebre claim Louis Vuitton: ‘Victory Travels in Louis Vuitton’ (la Vittoria viaggia in Louis Vuitton).
Tra i rappresentanti istituzionali italiani presenti alla presentazione figuravano il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi; il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e il Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma.
Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi ha accolto il pubblico con un caloroso benvenuto, affermando: «Oggi si è compiuto un ulteriore passo in avanti con l’avvio dell’America’s Cup Partnership, che prosegue e rafforza il cammino verso Napoli 2027. Questa collaborazione rappresenta un ponte tra la tradizione e l’innovazione della più antica competizione velica al mondo, proiettandola verso una nuova fase di crescita, modernizzazione e maggiore visibilità globale. Siamo particolarmente orgogliosi che il cambiamento del modello organizzativo, volto a valorizzare i diritti televisivi e a amplificare la portata mediatica dell’evento, prenda forma proprio con l’edizione italiana. Si tratta di un valore aggiunto significativo che pone l’Italia al centro della scena internazionale, nell’ambito di una delle competizioni più affascinanti e ambite a livello mondiale.»
