di Michele Vidone 

Fratelli d’Italia ha presentato due interrogazioni alla Regione Campania, entrambe rivolte al presidente Roberto Fico, per chiarire presunte anomalie su incarichi e interventi amministrativi.

Nel primo caso, il capogruppo regionale Gennaro Sangiuliano ha annunciato un’interrogazione urgente a risposta scritta sull’incarico conferito in passato al deputato Pd Stefano Graziano, quando non ricopriva incarichi elettivi, come consigliere dell’allora presidente Vincenzo De Luca. FdI chiede di sapere se l’incarico fosse retribuito, l’ammontare dell’eventuale compenso, le modalità operative del ruolo, l’esistenza di una sede o postazione di lavoro, l’obbligo di presenza e la produzione di relazioni o documenti. Sul tema sarà presentato anche un accesso agli atti.

Nel secondo caso, il gruppo consiliare di FdI denuncia quella che definisce una possibile “indebita ingerenza” della Regione Campania nel Consorzio Asi di Caserta. Secondo i consiglieri, la Giunta regionale avrebbe avviato improvvisamente una procedura culminata in una diffida con minaccia di commissariamento, chiedendo l’estromissione di due componenti del consorzio, a distanza di undici mesi dalla delibera del Consiglio generale e senza rilievi precedenti. FdI sostiene che tempi e modalità dell’intervento potrebbero eccedere il normale esercizio dei poteri di vigilanza e incidere sulla governance del consorzio, alterando gli equilibri interni in una fase delicata di rinnovo degli organi. Nell’interrogazione si chiede inoltre se analoghe verifiche siano state svolte sugli altri Consorzi Asi della Campania e perché, nel caso di Caserta, l’attività di controllo appaia particolarmente intensa.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube