di Michele Vidone 

Il presidente del Consiglio regionale della Campania, Massimiliano Manfredi, ha firmato i decreti per la costituzione delle otto commissioni consiliari permanenti, avviando la fase operativa dell’organismo legislativo regionale. Pur riconoscendo che i tempi avrebbero potuto essere ancora più rapidi, Manfredi ha spiegato di aver voluto accelerare al massimo le procedure, fissando un calendario particolarmente serrato: nella giornata di giovedì, dalle 10 alle 19, si svolgeranno infatti le sedute di insediamento delle commissioni e l’elezione degli Uffici di presidenza.

Manfredi ha espresso l’auspicio che l’elezione dei componenti degli Uffici di presidenza avvenga per acclamazione, come segnale di continuità del clima di collaborazione istituzionale tra maggioranza e opposizione che, a suo giudizio, sta caratterizzando positivamente l’avvio della legislatura. Nel frattempo, per permettere ai futuri presidenti delle commissioni di entrare subito nel vivo dell’attività, il presidente del Consiglio regionale ha già assegnato alle commissioni competenti i primi provvedimenti approvati dalla Giunta, tra cui il rendiconto finanziario e il disegno di legge sul salario minimo.

Subito dopo, in accordo con la Conferenza dei capigruppo, sarà individuata la data della prossima seduta del Consiglio regionale, nella quale verrà affrontato anche il tema dell’istituzione delle quattro commissioni speciali, strumenti fondamentali per garantire l’iniziativa di controllo e di proposta della minoranza. Anche su questo fronte, Manfredi ha assicurato il massimo impegno per una rapida costituzione.

Ringraziando colleghi e uffici della presidenza per la collaborazione, il presidente ha sottolineato che con questi passaggi il Consiglio regionale potrà diventare pienamente operativo, consentendo all’istituzione di lavorare a pieno ritmo per rispondere in modo concreto alle esigenze e ai bisogni dei cittadini campani.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube