di Michele Vidone
Clemente Mastella difende la linea della Regione sul dimensionamento scolastico e invita a evitare strumentalizzazioni politiche. Il sindaco di Benevento afferma di rispettare tutte le manifestazioni, soprattutto quelle provenienti dal mondo della scuola, ma sottolinea che la responsabilità delle scelte sul dimensionamento è del Governo di centrodestra, che ha sostituito criteri statistici con criteri demografici e ha imposto commissariamenti alle Regioni inadempienti.
Secondo Mastella, la Campania ha reagito con coraggio impugnando la norma, ma ha perso il ricorso al Consiglio di Stato. Di conseguenza, l’assessore regionale Morniroli avrebbe adottato una decisione obbligata, nel rispetto della normativa vigente. Il sindaco ridimensiona anche l’impatto degli accorpamenti a Benevento, spiegando che per studenti e insegnanti cambierà poco e che il Comune non ha responsabilità dirette nella vicenda.
Mastella riconosce le proteste, ma difende l’operato della Regione, definendolo equilibrato e responsabile, e ricorda la clausola prevista dall’assessore Morniroli: in caso di pronunce favorevoli della giustizia amministrativa, sarà possibile recuperare i plessi accorpati. Infine, assicura che le istituzioni locali continueranno a dialogare con sindacati e dirigenti scolastici per individuare soluzioni adeguate, sostenendo l’azione della giunta Fico contro un criterio governativo ritenuto iniquo, e critica chi trasforma il tema in propaganda politica.
