di Michele Vidone
Il Partito Democratico «è da sempre motore di cambiamento, di innovazione e di dialogo efficace, sia tra le forze dell’area progressista sia tra i diversi livelli istituzionali». Lo afferma Gennaro Acampora, capogruppo dem nel Consiglio comunale di Napoli.
Secondo Acampora è significativo che Comune di Napoli e Regione Campania abbiano ripreso a lavorare insieme attraverso un protocollo d’intesa che restituisce centralità alla città, «prima del Mezzogiorno e terza d’Italia», con interventi su temi strategici e progetti destinati a sostenere la crescita e la trasformazione vissute da Napoli negli ultimi anni.
«Si va dalle politiche dell’abitare al potenziamento del trasporto pubblico con 35 nuovi tram, dalla messa in sicurezza del Monte Echia all’ottimizzazione energetica e alla sicurezza degli edifici pubblici, tra cui lo stadio Maradona», ricorda Acampora, sottolineando come si tratti di questioni decisive su cui la collaborazione tra il sindaco e il neo presidente Fico «non poteva partire nel modo migliore».
Il capogruppo dem auspica che il documento rappresenti solo il primo passo verso una sinergia sempre più forte, convinto che la pacatezza e il pragmatismo dei due interlocutori possano consolidare il percorso avviato. «Come Partito Democratico lavoreremo perché il modello Napoli e il modello Campania diventino sempre più un esempio a livello nazionale, la strada con cui, insieme al Movimento 5 Stelle, ai moderati, agli ambientalisti e a tutta la sinistra, offrire una vera alternativa alle destre al governo», conclude.
