di Michele Vidone

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara e il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi hanno firmato una circolare destinata alle strutture territoriali dei due ministeri per contrastare l’uso di coltelli tra i giovani. Il provvedimento prevede anche la possibilità di utilizzare metal detector nelle scuole, su richiesta dei dirigenti scolastici, nell’ambito di un coordinamento strutturato con prefetture e questure.

Nel frattempo, si è svolto un incontro tra l’assessore regionale alla Scuola, Politiche sociali e Welfare Andrea Morniroli e i sindacati Cgil, Cisl e Uil Campania, rappresentati dai rispettivi vertici regionali. Nel corso della riunione è stata condivisa la decisione di riattivare un tavolo di confronto sulle principali priorità in materia di politiche sociali e istruzione. In particolare, si partirà dalla riconvocazione del tavolo regionale di concertazione per definire il Piano sociale regionale, passaggio considerato essenziale per rilanciare la programmazione delle politiche sociali e il contrasto a povertà e disuguaglianze.

Il percorso consentirà di intervenire su temi urgenti come disabilità, non autosufficienza e politiche per gli anziani, oltre che sulla scuola, dove, evitato il commissariamento, si lavorerà a un piano post-dimensionamento. L’incontro si è chiuso con l’impegno a riconvocarsi a breve e a valutare l’istituzione di tavoli permanenti, a partire dal settore scolastico.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube