di Michele Vidone 

“A Tino Santangelo mi legava una storica amicizia e una profonda stima. Un uomo delle istituzioni, un giurista eccelso e una persona di grande umanità, che ha dato tanto a Napoli”. Così il presidente del Consiglio regionale della Campania, Massimiliano Manfredi, ricorda Sabatino Santangelo, scomparso all’età di 89 anni. “Alla sua famiglia va il più sentito cordoglio e la vicinanza di tutto il Consiglio regionale della Campania”, ha aggiunto.

Manfredi ha poi sottolineato il legame personale che lo univa all’ex vicesindaco di Napoli: “Era un pezzo della mia famiglia e sono legatissimo alla sua. Ha contribuito anche alla mia formazione politica e, senza il suo prezioso contributo, difficilmente sarebbe nata, agli inizi degli anni ’90, quella stagione poi riconosciuta come ‘Rinascimento napoletano’”.

Il presidente dell’assemblea legislativa campana ha ricordato anche il ruolo istituzionale svolto da Santangelo negli anni più complessi della vita amministrativa cittadina. “Come vicesindaco la sua figura è stata un riferimento importante per Napoli, anche quando l’amministrazione comunale ha attraversato una fase molto delicata”, ha spiegato.

“Per me ‘zio Tino’, come mi piaceva chiamarlo, resterà sempre la persona più onesta, trasparente e leale che potessi incontrare”, ha concluso Manfredi, “un uomo che è sempre stato al servizio delle istituzioni e vicino ai bisogni degli altri”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube