di Michele Vidone 

Sono 90 le persone sgomberate in via precauzionale dopo il crollo avvenuto a Casoria, nel Napoletano, sia dalla palazzina interessata che dagli edifici adiacenti. Sessanta di loro sono state accolte in strutture alberghiere, mentre le restanti 30 hanno trovato ospitalità presso parenti. La Asl Napoli 2 Nord garantirà l’assistenza sanitaria urgente, anche perché al momento non sussistono le condizioni di sicurezza necessarie per consentire agli sfollati il recupero degli effetti personali dagli immobili evacuati.

La strada interessata dal crollo resta interdetta al traffico veicolare e pedonale ed è stato attivato un servizio di vigilanza antisciacallaggio attivo 24 ore su 24, a cura delle forze di polizia. L’assessora regionale Fiorella Zabatta ha inoltre assicurato l’allestimento di una tensostruttura per la distribuzione di beni di prima necessità a sostegno delle famiglie in difficoltà. La situazione è costantemente monitorata dalle autorità competenti.

Il punto della situazione è stato fatto questa mattina nel corso di una riunione del Centro Coordinamento dei Soccorsi, convocata dal prefetto di Napoli Michele di Bari, su richiesta del sindaco di Casoria Raffaele Bene. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, l’assessora regionale alle politiche giovanili, sport, protezione civile, biodiversità, politiche di riforestazione, pesca e acquacultura, tutela degli animali, Fiorella Zabatta, il direttore regionale della Protezione civile Italo Giulivo, i rappresentanti dei vigili del fuoco, delle forze di polizia e della Asl Napoli 2 Nord.

Durante la riunione si è fatto il punto sulle verifiche in corso da parte degli uffici tecnici comunali e dei vigili del fuoco, in particolare sulle problematiche del sottosuolo, interessato da una significativa infiltrazione d’acqua sulla quale è al lavoro anche la società dei servizi idrici territoriali, oltre che sugli interventi di assistenza alla popolazione.

“La Regione Campania – ha spiegato l’assessora Zabatta – sta garantendo una misura di sostegno economico al Comune di Casoria per assicurare la sistemazione degli sfollati, la distribuzione di generi di prima necessità come abbigliamento, prodotti per l’igiene personale e intimo, oltre alla presenza di due autobotti per la fornitura d’acqua, qualora si rendessero necessari ulteriori interventi tecnici con conseguenti interruzioni idriche. Sul posto operano ancora 85 unità tra volontari della Protezione civile regionale e personale della SMA Campania”.

Anche oggi l’assessora Zabatta ha seguito le attività dal Centro Operativo Comunale, partecipando ai lavori del Centro Coordinamento dei Soccorsi. “È stato bello notare – ha aggiunto – la spontanea gara di solidarietà avviata dalla cittadinanza, che ha voluto contribuire con donazioni di abiti e materiali di prima necessità, andandosi ad aggiungere a quanto già messo a disposizione dalla Regione”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube