di Michele Vidone 

Forza Italia presenta in Campania il Comitato regionale per il Sì al referendum sulla Giustizia, organismo chiamato a coordinare iniziative e mobilitazione sul territorio in vista della consultazione referendaria in programma il 22 e 23 marzo. La conferenza stampa di presentazione si terrà a Napoli giovedì 22 gennaio, alle ore 15.30, presso l’hotel De Bonart Naples in corso Vittorio Emanuele 133.

L’appuntamento segna l’avvio ufficiale del lavoro politico di Forza Italia sul tema della Giustizia in Campania, con l’obiettivo di portare il confronto non solo tra gli addetti ai lavori ma anche nel dibattito pubblico. Nel corso dell’incontro saranno illustrate le iniziative che il Comitato regionale del Sì intende promuovere nelle prossime settimane e le ragioni politiche di una battaglia che Forza Italia considera centrale per rafforzare le garanzie dei cittadini, l’equilibrio tra i poteri dello Stato e la credibilità del sistema giudiziario. All’incontro con i giornalisti, insieme al segretario e ai dirigenti regionali del partito, sarà presente anche il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, che interverrà sul significato della consultazione referendaria e sulle motivazioni del Sì.

Nel corso della seduta del Consiglio regionale della Campania è intervenuto anche il consigliere di Forza Italia Fernando Errico, che ha espresso apprezzamento per la scelta di non istituire un assessorato dedicato alle aree interne. «Ciò avrebbe significato ammettere l’esistenza di due “Campanie” – ha spiegato – mentre occorre una visione strategica unitaria capace di garantire servizi e sviluppo in tutto il territorio regionale». Secondo Errico, sarà in particolare il Sannio a rappresentare un banco di prova per verificare se «l’equità regionale si tradurrà davvero in equità territoriale» e se l’azione del governo regionale a favore delle aree interne sarà efficace.

Sul fronte della sanità, il consigliere azzurro ha sottolineato la necessità di «dare un segnale chiaro e coerente» attraverso l’attuazione del decreto commissariale 41 del 2019 e della relativa sentenza del Tar Campania sulla corretta determinazione dei tetti di spesa per l’area della riabilitazione. Errico ha inoltre richiamato l’attenzione sulla questione dei trasporti nella Valle Caudina, definendo «enorme» il disagio che si registra in quel territorio e chiedendo interventi concreti per garantire un servizio di trasporto pubblico adeguato ai residenti.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube