La sparatoria avvenuta nella notte tra il 17 e il 18 gennaio nel Rione Sanità, in vico Lammatari, riaccende l’allarme sicurezza in città. Due giovani sono rimasti feriti, uno dei quali versa in condizioni critiche. Un episodio che, secondo i consiglieri comunali di Forza Italia, conferma come la questione della sicurezza a Napoli non possa più essere rimandata.

In una nota congiunta, Iris Savastano, Salvatore Guangi e Gennaro Demetrio Paipais parlano di un fatto «gravissimo e allarmante», inserito in un contesto cittadino sempre più segnato da violenze armate, spesso legate a scontri tra bande criminali. Una situazione che, sottolineano, mette a rischio la vita dei cittadini e compromette la serenità di interi quartieri.

Il gruppo consiliare di Forza Italia chiede con forza che il sindaco riferisca in Consiglio comunale sulla crescente escalation di episodi criminosi registrati in diverse zone di Napoli, illustrando le azioni concrete che l’amministrazione intende adottare per contrastare il fenomeno. Secondo i consiglieri, è indispensabile prevedere nel bilancio comunale maggiori risorse dedicate alla sicurezza, con un rafforzamento del corpo di Polizia Municipale attraverso l’aumento degli organici e una presenza più capillare sul territorio, in particolare nelle aree più esposte.

Parallelamente, Forza Italia annuncia l’intenzione di sollecitare il Governo nazionale per ottenere un potenziamento delle forze dell’ordine assegnate alla città. «L’attuale situazione – evidenziano – richiede un intervento straordinario e immediato, proporzionato alla gravità del contesto che stiamo vivendo».

La posizione è condivisa anche dal segretario regionale campano di Forza Italia, Fulvio Martusciello, con il quale il partito assicura un impegno congiunto a tutti i livelli istituzionali e politici per promuovere misure efficaci. «La sicurezza dei cittadini – concludono i consiglieri – rappresenta una priorità assoluta e non più rinviabile. Napoli ha bisogno di risposte concrete, più controlli, più uomini e di una strategia seria e condivisa sulla sicurezza urbana».

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube