di Michele Vidone 

Controlli a tappeto nei locali della movida, verifiche sulla sicurezza stradale e accertamenti contro l’abusivismo edilizio: è il bilancio di una vasta operazione condotta dalla Polizia Locale di Napoli in diverse aree della città, da Bagnoli a Soccavo, da Fuorigrotta a Chiaia.

Nel corso delle attività sono stati controllati complessivamente 67 conducenti. Uno di questi è stato denunciato all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza, essendo risultato positivo all’alcoltest: l’uomo era già stato fermato in passato per episodi analoghi. Numerose anche le sanzioni elevate per guida senza patente, circolazione irregolare e mancata esibizione dei documenti.

Particolare attenzione è stata rivolta alle zone della movida. A Fuorigrotta sono state accertate quattro violazioni per somministrazione irregolare di alimenti e per l’assenza della certificazione sull’impatto acustico. In un caso gli agenti hanno anche sequestrato un manufatto abusivo e denunciato il responsabile. A Chiaia, invece, sono state riscontrate dodici violazioni amministrative: diverse attività sono state sanzionate per occupazione abusiva di suolo pubblico, installazione di insegne non autorizzate e mancanza del nulla osta acustico.

I controlli nel quartiere San Lorenzo, in particolare nelle zone di corso Garibaldi, vico Limoncello, via San Gregorio Armeno e via Purgatorio ad Arco, hanno riguardato bed and breakfast e strutture ricettive. Gli accertamenti hanno fatto emergere diversi abusi edilizi, tra cui la realizzazione di soppalchi senza autorizzazioni e altezze interne non conformi alle norme. I titolari delle attività sono stati denunciati.

Infine, in occasione della partita Napoli-Sassuolo, la task force della Polizia Locale ha intensificato i controlli contro parcheggiatori abusivi, sosta selvaggia, abusivismo commerciale e vendita irregolare di alcolici. Cinque parcheggiatori abusivi sono stati denunciati e sanzionati, 70 veicoli rimossi e 82 verbali elevati per violazioni al codice della strada. Sono state inoltre sanzionate due attività per occupazione abusiva di suolo pubblico e sequestrate circa 240 bottiglie di vetro e lattine vendute illegalmente.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube