di Michele Vidone
Proseguono a Napoli gli interventi di prevenzione contro fuochi e incendi in strada in vista della festa di Sant’Antonio Abate. Su segnalazione delle Forze dell’ordine, negli ultimi tre giorni gli operatori di Asia Napoli hanno rimosso ingenti quantità di materiale in legno destinato alla combustione nei cosiddetti “fucarazzi” o “cippi”.
Nelle zone del centro storico, dei Quartieri Spagnoli, della Sanità e di Fuorigrotta sono state raccolte oltre 26 tonnellate di materiale, tra alberi di Natale secchi, pedane, vecchi mobili e assi di legno. Complessivamente sono intervenute 18 squadre di Asia Napoli nelle ultime 72 ore, con l’impiego di 15 mezzi e oltre 30 operatori.
Tra gli interventi più rilevanti, la rimozione di oltre 60 alberi di Natale nascosti all’interno di un fabbricato e, al Rione Traiano, il sequestro di decine di pedane in legno già accatastate e pronte per essere incendiate. In alcuni casi il materiale già combusto è stato messo in sicurezza e le aree interessate completamente ripulite.
“Il Comune di Napoli è impegnato nella prevenzione dei rischi legati ai fuochi e agli incendi in occasione delle festività di Sant’Antonio Abate, in collaborazione con Forze dell’ordine e Vigili del fuoco”, ha sottolineato l’assessore al Verde e alla Salute pubblica Vincenzo Santagada, invitando i cittadini ad adottare comportamenti responsabili per la sicurezza e il decoro urbano.
Sulla stessa linea l’amministratore unico di Asia Napoli, Domenico Ruggiero: “Anche quest’anno siamo in prima linea con uomini e mezzi dedicati alla prevenzione di incendi pericolosi per l’incolumità delle persone. I cumuli spesso contengono materiali trattati con sostanze chimiche che, se bruciati, producono fumi altamente nocivi. L’appello è a non ammassare materiali da incendiare e a rispettare la sicurezza di tutti”.
