“Se vogliamo davvero smantellare stereotipi, ruoli di potere e quella cultura maschilista che ancora oggi alimenta discriminazioni e violenza, serve un cambio di passo chiaro. E come istituzioni abbiamo il dovere di lavorare in questa direzione”. Lo scrive sui social il presidente della Regione Campania, Roberto Fico.
Il governatore interviene a sostegno delle politiche regionali in materia di scuola e pari opportunità, ringraziando gli assessori Andrea Morniroli (Scuola) e Claudia Pecoraro (Pari Opportunità) per l’approvazione di 346 progetti presentati dagli istituti scolastici campani. L’investimento complessivo è di circa due milioni di euro ed è destinato ad azioni di valorizzazione e diffusione della cultura delle pari opportunità, dell’educazione affettiva e della gestione delle emozioni.
Secondo Fico, si tratta di “un primo passo per attuare un processo di trasformazione culturale fondamentale e non più rinviabile”, necessario per contrastare alla radice fenomeni di discriminazione e violenza e promuovere relazioni più equilibrate e rispettose tra i generi
