di Michele Vidone 

Dure reazioni da Fratelli d’Italia alle dimissioni del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. Il senatore Antonio Iannone, commissario regionale del partito in Campania, parla di un uso “gravissimo e senza precedenti” delle istituzioni.

“Si gioca con le istituzioni come fossero il salotto di casa – afferma Iannone –. Napoli si dimette solo perché Vincenzo De Luca è rimasto senza incarichi e deve ricandidarsi a qualcosa. È una situazione di estrema gravità, soprattutto se si considera che Napoli era stato nominato da poco anche presidente della Provincia. Con la legge Delrio ora si dovrà eleggere un nuovo presidente entro 90 giorni. Non c’è alcuna motivazione seria per queste dimissioni, solo calcolo politico, in totale disprezzo dei cittadini e delle regole”. Iannone chiama in causa anche il Pd nazionale, chiedendo una presa di posizione su “questo scandaloso modo di interpretare le istituzioni”.

Sulla stessa linea la deputata Imma Vietri, commissario provinciale di Fratelli d’Italia a Salerno. “Le dimissioni anomale di Vincenzo Napoli – dichiara – servono solo ad agevolare il rientro politico di Vincenzo De Luca a Palazzo di Città e rappresentano un fatto gravissimo, estraneo a qualsiasi interesse pubblico. È una manovra interna al sistema di potere deluchiano costruita sulla pelle dei cittadini”.

Secondo Vietri, De Luca avrebbe “imposto le dimissioni di un sindaco eletto dai cittadini non per una crisi amministrativa o politica, ma per un disegno personale”, trasformando le istituzioni in strumenti di potere. “Le conseguenze – aggiunge – sono pesanti: Salerno va verso il commissariamento e il blocco dell’attività amministrativa per puro calcolo politico. Napoli decadrà anche dalla carica di presidente della Provincia, aprendo un ulteriore vuoto istituzionale. Vengono penalizzati i consiglieri comunali e cancellato il progetto amministrativo votato dagli elettori”.

“Salerno – conclude Vietri – viene trattata come una proprietà personale. Questo modo di fare politica mortifica le istituzioni e calpesta la volontà popolare”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube