di Michele Vidone
Sui trasporti, “la Campania sconta criticità che non nascono oggi, ma che nel tempo sono state affrontate in modo insufficiente. È chiaro che serva un cambio di passo”. Lo afferma Tullio Ferrante, sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti.
“Abbiamo chiesto alla Regione Campania di dar vita a un tavolo che affronti in maniera strutturale le criticità dell’Eav. Non parliamo solo di gestione, ma della qualità del servizio pubblico, della sicurezza e dell’efficienza. Il trasporto locale è un diritto e come tale va garantito”, sottolinea Ferrante.
Con la nomina del nuovo assessore regionale ai Trasporti, aggiunge il sottosegretario, “ci aspettiamo un cambiamento concreto, non solo formale. Da parte nostra c’è piena disponibilità al confronto, ma ora servono scelte rapide e una visione chiara”.
Ferrante evidenzia inoltre l’impegno del ministero sul fronte infrastrutturale: “Stiamo dando un contributo importante e ho convocato per il 20 gennaio un tavolo al Mit con le direzioni del ministero, con Enac e con la società che gestisce il trasporto aereo in Campania” per affrontare “le criticità degli scali regionali, con particolare attenzione all’aeroporto di Salerno”.
“L’incontro sarà anche l’occasione per esaminare i programmi di investimento su Capodichino e stiamo lavorando per l’inserimento di Grazzanise nel Piano nazionale degli aeroporti”, conclude Ferrante, ribadendo che “il governo è disponibile a risolvere inefficienze e limiti del sistema dei trasporti in Campania, ma servono responsabilità condivise e collaborazione istituzionale”.
