“La professione infermieristica è uno dei pilastri della nostra sanità”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale della Campania, Massimiliano Manfredi, intervenendo a Napoli alla cerimonia del Giuramento dell’infermiere. Un’occasione per ribadire il ruolo centrale svolto quotidianamente da infermieri e infermiere, impegnati non solo nella cura del corpo ma anche nell’ascolto e nel sostegno umano dei pazienti e delle loro famiglie.
Manfredi ha sottolineato come il personale infermieristico rappresenti un valore fondamentale per il sistema sanitario, ricordando al tempo stesso le difficoltà che la categoria è costretta ad affrontare, spesso in prima linea e talvolta vittima di aggressioni ingiustificate. “Sono professionisti che meritano rispetto e tutela”, ha evidenziato.
Nel suo intervento, il presidente del Consiglio regionale ha richiamato la responsabilità delle istituzioni nel rendere la professione infermieristica più attrattiva, nell’ambito delle competenze regionali in materia di sanità e nel quadro della riforma nazionale attualmente in discussione. L’obiettivo, ha spiegato, è quello di garantire un pieno riconoscimento e una maggiore valorizzazione dell’impegno degli infermieri e, più in generale, di tutto il personale sanitario.
Manfredi ha poi ricordato che, nei cinque anni successivi all’uscita dal commissariamento, circa seimila infermieri sono entrati nel Servizio sanitario regionale attraverso concorsi e mobilità. Un risultato che ha reso più agevole l’accesso alla sanità pubblica per i neo laureati e ha consentito di ridurre in maniera significativa il ricorso alle cooperative e i conseguenti spostamenti fuori regione.
Guardando alle sfide future, il presidente ha sottolineato l’importanza di proseguire il rafforzamento della medicina territoriale di base, valorizzando il lavoro integrato con psicologi, farmacisti e medici di base, ai quali va riconosciuto un ruolo rinnovato. Particolare attenzione, infine, è stata dedicata al sistema dell’emergenza, che secondo Manfredi necessita di maggiori investimenti e di livelli retributivi più adeguati per il personale sanitario impegnato in questo settore cruciale.
