di Michele Vidone
Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati dal mondo istituzionale e politico per la scomparsa di Valeria Fedeli. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha parlato di una notizia che “colpisce e addolora”, ricordando la passione e la convinzione con cui Fedeli ha vissuto il suo impegno politico, nella scuola e nel sindacato. Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha espresso “le sentite condoglianze del Senato della Repubblica” ai familiari e alle persone a lei care.
Parole di profondo cordoglio anche dalla segretaria del Pd Elly Schlein, che ha definito la scomparsa di Fedeli “un’enorme perdita per tutta la comunità democratica”, sottolineandone il contributo “di rara profondità e grande intelligenza” nelle battaglie per l’eguaglianza e i principi costituzionali. L’ex premier Paolo Gentiloni l’ha ricordata come “una donna coraggiosa, battagliera e capace di dialogo”.
Messaggi sono arrivati anche dall’attuale ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, dal leader di Azione Carlo Calenda e dal sindaco di Napoli e presidente dell’Anci Gaetano Manfredi, che ha ricordato la collaborazione con Fedeli e il suo impegno per i diritti e l’equità nel mondo dell’educazione.
Alla famiglia, e in particolare al marito Achille Passoni, si sono stretti esponenti politici di ogni schieramento, nel ricordo di una protagonista della vita sindacale e politica italiana degli ultimi decenni.
