di Michele Vidone 

Proseguire il contrasto agli sversamenti illeciti, individuare nuove risorse per il 2026 e ampliare lo screening oncologico nella Terra dei Fuochi anche agli under 50. È il piano illustrato dal commissario unico per la bonifica delle discariche, il generale Giuseppe Vadalà, che ha reso noto come siano già state rimosse circa 1.700 tonnellate di rifiuti illeciti.

Nei prossimi giorni sarà aggiudicata una gara da 23 milioni di euro per la rimozione dei rifiuti in superficie: 11 milioni per Napoli e provincia, 6 per Caserta e provincia, il resto per l’area di Ponte Riccio. Nell’area tra Napoli e Caserta sono stati censiti 81 siti contaminati, di cui 14 di interesse primario.

Vadalà sottolinea la necessità di continuità di fondi e azione anche nel 2026 e ribadisce l’importanza di rafforzare la prevenzione sanitaria: oltre agli screening ordinari per gli over 50, servono risorse per estendere i controlli agli under 50. Avviata intanto una collaborazione tra Iss e Asl per uno studio sull’incidenza oncologica nei 90 Comuni interessati, che fornirà una prima mappatura entro un anno.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube