di Michele Vidone
Le elezioni provinciali di Salerno registrano la soddisfazione dei principali partiti del centrodestra, che rivendicano risultati significativi in termini di consenso e rappresentanza.
Forza Italia esulta per quello che definisce un chiaro segnale di leadership politica sul territorio. Il partito raddoppia i seggi grazie all’elezione di Pasquale Aliberti e Giustina Galluzzo, risultati i due consiglieri più votati dell’intero schieramento di centrodestra. A sottolinearlo è il deputato azzurro e sottosegretario al Mit Tullio Ferrante, secondo il quale il voto degli amministratori conferma Forza Italia come “partito del fare e del buon governo”, in una fase di costante crescita anche in Campania, testimoniata dai risultati alle regionali e dall’aumento degli iscritti. Ferrante ha augurato buon lavoro ai neoeletti, chiamati a rappresentare le istanze dei territori in Consiglio provinciale.
Soddisfazione è stata espressa anche dalla Lega. Il deputato e coordinatore regionale Gianpiero Zinzi ha evidenziato lo “straordinario risultato” del sindaco di Scafati Pasquale Aliberti, attribuendolo alla sua credibilità e al forte radicamento locale. Zinzi ha definito il sostegno della Lega un primo banco di prova e l’inizio di un nuovo percorso per il partito in provincia di Salerno.
Rivendica un risultato positivo anche Fratelli d’Italia. La deputata Imma Vietri, commissario provinciale del partito, ha commentato l’elezione di Antonio Somma e Modesto Delmastro come consiglieri provinciali, sottolineando che FdI è risultata la lista più votata del centrodestra con 11.527 voti ponderati e la terza in assoluto tra quelle in competizione. Vietri ha ringraziato candidati, amministratori locali e vertici del partito, ribadendo la necessità di proseguire il confronto sul rafforzamento della rappresentatività e della partecipazione democratica nelle istituzioni provinciali, con l’obiettivo di avvicinare maggiormente i cittadini ai processi decisionali.
