di Michele Vidone
Il presidente della Regione Campania Roberto Fico, in un’intervista, difende il percorso che ha portato alla formazione della Giunta, definendolo «chiaro e trasparente» e svolto in «tempi assolutamente congrui». Fico rivendica la scelta di trattenere per sé le deleghe a sanità, bilancio e fondi europei, assumendosene pienamente la responsabilità politica, con l’obiettivo di avviare la macchina amministrativa e definire la linea di governo.
Il governatore sottolinea che nell’esecutivo regionale sono presenti competenze, esperienze e professionalità e che la composizione della Giunta è frutto di un confronto aperto con tutte le forze della maggioranza di centrosinistra. Respinge le critiche del centrodestra sul superamento del “manuale Cencelli”, ribadendo che tutta la coalizione è coinvolta.
Tra le priorità indica trasporti, sanità e aree interne, precisando che l’azione di governo non sarà basata su «provvedimenti bandiera», ma su una programmazione complessiva orientata al futuro: lotta alle diseguaglianze, contrasto allo spopolamento, valorizzazione delle eccellenze, sostegno alle imprese, riduzione delle liste d’attesa e tutela del diritto dei giovani a costruire il proprio futuro in Campania.
