di Michele Vidone
Reazioni contrastanti alla nomina della nuova Giunta regionale campana guidata da Roberto Fico.
Secondo Gigi Casciello, coordinatore regionale di Noi Moderati, le scelte sugli assessori confermerebbero un regolamento di conti interno al Partito democratico e alla coalizione di centrosinistra. Casciello esprime dubbi sui criteri adottati, ritenendo che non tutte le nomine siano fondate su esperienza e competenza e segnalando possibili conflitti di interesse, in particolare in relazione al caso Portici. Pur invitando ad attendere l’avvio dell’azione di governo, sottolinea l’assenza di programmi chiari e annuncia una vigilanza rigorosa del centrodestra, soprattutto sui temi ambientali e sulla gestione del termovalorizzatore di Acerra.
Ancora più critica la posizione della Lega, espressa dal deputato e coordinatore regionale Gianpiero Zinzi. A suo giudizio la Giunta nasce “male”, con deleghe confuse, assessorati mancanti e un livello di competenze giudicato insufficiente. Zinzi parla di settimane di scontri interni al centrosinistra finalizzati alla spartizione del potere, contesta l’assenza di attenzione reale alle pari opportunità e denuncia scelte ritenute illogiche, come la rinuncia all’assessore al Bilancio in una fase delicata per i conti regionali. La Lega, pur augurando buon lavoro alla Giunta, esprime una valutazione fortemente negativa e manifesta preoccupazione per il rischio di aggravamento delle principali emergenze regionali.
Di segno opposto il giudizio del Partito democratico. Il segretario regionale Piero De Luca esprime soddisfazione per la definizione degli assetti di governo, parlando di un lavoro serio e responsabile che ha portato alla formazione di una squadra di alto profilo, composta da esponenti politici e rappresentanti della società civile. De Luca ringrazia il presidente Fico per il confronto svolto e sottolinea come il Pd, esprimendo il vicepresidente della Giunta, assuma un ruolo di grande responsabilità. L’obiettivo, conclude, è avviare subito il lavoro per dare risposte concrete ai cittadini e attuare il programma presentato agli elettori.
