di Michele Vidone
È stato firmato l’atto di acquisizione delle aree di proprietà di FS Sistemi Urbani e RFI a favore del Comune di Napoli nei pressi della stazione FS di Napoli Campi Flegrei. L’atto dà seguito all’Accordo di Programma sottoscritto tra Regione Campania, Comune di Napoli, Agenzia del Demanio, Università Parthenope, RFI e FS Sistemi Urbani, che prevede la realizzazione della nuova stazione e del deposito della Linea 6 della metropolitana, la rigenerazione delle aree ferroviarie e il nuovo campus universitario Parthenope.
In particolare, il Comune acquisisce circa 93mila metri quadrati in via Campegna, dove sorgeranno il nuovo deposito-officina della Linea 6 e la nuova stazione, elementi chiave per creare un sistema di interscambio modale tra le linee L2 e L6, migliorando la connettività del trasporto pubblico e facilitando i trasferimenti tra diverse modalità di mobilità.
“La cessione delle nostre aree rappresenta un punto cardine per lo sviluppo della città e delle connessioni con l’area metropolitana. Il Gruppo FS conferma l’attenzione ed il supporto al rilancio della mobilità urbana sostenibile e interconnessa attraverso iniziative concrete i cui primi beneficiari saranno i cittadini”. ha spiegato l’amministratore delegato e direttore generale di FS Sistemi Urbani, Matteo Colamussi.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi: “Oggi compiamo un altro passo in avanti per il potenziamento della mobilità cittadina. L’acquisizione delle aree in via Campegna per la realizzazione della nuova stazione e del deposito della Linea 6 ci consente di risolvere un problema storico. L’intervento ci permetterà di sfruttare a pieno le potenzialità di una linea d’interscambio fondamentale per i Campi Flegrei e di garantire il pieno esercizio della Linea 6, rafforzando il percorso di mobilità sostenibile e potenziamento del trasporto pubblico per l’intera area metropolitana.”
