Di Giulia Di Lorenzo 

 

Importantissimo Convegno, quello tenutosi recentemente allo Yacht Club del Porto di Marina di Stabia, incentrato su dialogo e confronto tra Scuola, Imprese e Istituzioni. E’ questo il cuore dell’evento promosso dal Liceo Plinio Seniore di Castellammare di Stabia, Dirigente scolastica Dott.ssa Fortunella Santaniello, che ha registrato la partecipazione di Rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, (Dott.ssa Sonia Schirato), del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Dott.Pierluigi Bartolomei), del mondo Universitario, di Confindustria, di Confesercenti, fino alle testimonianze di eccellenza del settore Moda (Dott.ssa Patrizia Gucci), Automobilistico (Dott.Paolo Scudieri), Aerospaziale (Prof.Luigi Carrino), Turismo (Dott.Pietro Irollo de Lutiis), Enogastronomico (Consorzio Provolone del Monaco e Mozzarella di bufala), e Manifatturiero ( Coralli e Cammei).
La presenza di così tante eccellenze dei settori produttivi conferma la centralità del nuovo indirizzo LICEO del MADE in ITALY e getta le basi per la creazione di una partnership duratura che garantirà agli studenti di diventare i professionisti che il mercato del Made in Italy richiede, “gli ambasciatori del saper fare italiano nel mondo”.
Intervenuti per i saluti il Sindaco, Luigi Vicinanza, l’Assessore A. Di Nuzzo e l’Amministratore delegato di Marina di Stabia avv. La Mura; gli interventi degli illustri ospiti hanno visto quale moderatore, il giornalista Tiziano Valle. Particolarmente apprezzato il piacevole intervento musicale offerto dagli Alunni dell’I.C. comprensivo Bonito Cosenza, rappresentato dai Docenti e dalla Dirigente Prof.ssa Alessandra Savarese.
Un ringraziamento particolare è stato mosso, al termine, dalla Dirigente del Liceo Plinio Seniore, dott.ssa Fortunella Santaniello nei confronti di coloro che hanno contribuito al successo dell’evento…gli splendidi alunni e gli appassionati docenti.

Note sul nuovo Liceo del Made in Italy
Il liceo del Made in Italy offre un percorso formativo completo integrando scienze economiche e giuridiche con le scienze matematiche, fisiche e naturali. Tante le iniziative e gli eventi sul territorio per far conoscere questo brand nuovo e originale, di identità culturale e commerciale nel mondo. Creatività, capacità di gestione per curare l’idea d’impresa. I primi passi per un sbocco innovativo manageriale e costruire un business esclusivo vincente per il futuro.
Attraverso questo nuovo percorso liceale, attivo dall’anno scolastico 2024/2025, gli Studenti possono esplorare gli scenari storici, geografici e culturali per comprendere le peculiarità del tessuto produttivo italiano e l’evoluzione sociale e industriale del Paese. Il percorso formativo permette di acquisire competenze specifiche per la gestione d’impresa, sulle strategie di mercato e sui processi produttivi e organizzativi, preparando gli studenti alle sfide imprenditoriali. Combinando teoria e pratica, offre un approccio educativo multidisciplinare con sbocchi professionali nei settori di eccellenza del Made in Italy.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube