Un minuto di silenzio per ricordare Anna Tagliaferri, l’imprenditrice di Cava de’ Tirreni uccisa a coltellate dal compagno che poi si è tolto la vita. Il momento di raccoglimento si è svolto questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Salerno, prima dell’inizio dell’ultimo Consiglio comunale del 2025. A introdurlo è stato il sindaco Vincenzo Napoli, che ha sottolineato la gravità del fenomeno: “I femminicidi sono la piaga della nostra contemporaneità. È un problema quanto mai attuale ed estremamente preoccupante, sul quale bisogna interrogarsi seriamente per capire come intervenire”.
La tragedia si è consumata domenica scorsa nell’abitazione della donna, dove viveva con il compagno. L’uomo ha colpito Anna Tagliaferri davanti agli occhi della madre 75enne, che ha tentato disperatamente di fermarlo, rimanendo ferita ma fortunatamente non in pericolo di vita. Dopo l’aggressione, l’uomo si è suicidato. A Cava de’ Tirreni lo sgomento è ancora profondo. Anna Tagliaferri era molto conosciuta e stimata: imprenditrice appassionata, era la titolare della storica pasticceria Tirrena, che lo scorso anno aveva celebrato i 50 anni di attività. Un luogo simbolo per la città, oggi avvolto dal dolore.
Sui canali social della pasticceria, questa mattina, è apparso un messaggio che testimonia l’affetto e lo strazio di chi lavorava con lei: “Proprio come avresti voluto tu, tutti gli ordini presi verranno rispettati. Con gli occhi pieni di lacrime, siamo qui per te. Siamo distrutti dal dolore”.
