di Michele Vidone
Finisce qui, momentaneamente, la 16° giornata di Serie A, che verrà completata a metà gennaio con le partite delle squadre impegnate in Supercoppa, Napoli incluso.
L’Atalanta vince a fatica, 1-0 contro un Genoa in 10 sin da inizio partita a causa di un rosso al portiere Leali, che ha steso Maldini in un fallo da ultimo uomo. La partita la decide Hien al 94°. Atalanta ora in nona posizione, Genoa quart’ultimo a +2 sul Verona.
La notizia del giorno è la prima, roboante, vittoria della Fiorentina in Campionato, contro l’Udinese anch’essa in 10 dal primo tempo per il rosso al portiere Okoye (fallo di mano fuori area): segnano tutti i protagonisti della viola, con le reti di Mandragora, Gudmunsson, Ndour e finalmente Kean, autore di una doppietta. Il gol della consolazione dell’Udinese lo firma Solet.
Nel pomeriggio, il Torino batte il Sassuolo e sale in tredicesima posizione in classifica proprio 1 punto dietro Sassuolo ed Udinese: continua a segnare Vlasic, anche stavolta decisivo, grazie a un gol su rigore.
A orario di pranzo, infine, da registrare il pareggio pirotecnico tra Cagliari e Pisa: l’ex Tramoni sblocca la partita su rigore, pareggia il giocatore di proprietà del Napoli Folorunsho che poi si infortunia, mentre Kilicsoy ribalta la partita a favore del Cagliari col suo primo gol italiano. Il Pisa la pareggia nel finale con Moreo. 11 punti per i toscani penultimi, 15 per i sardi.
