di Michele Vidone
Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha rivolto un messaggio di auguri alla città in vista delle festività, esprimendo un pensiero ai napoletani, alle vostre famiglie, ai tanti giovani, alle persone più anziane, a chi oggi vive un momento di difficoltà e ha bisogno di una speranza per il futuro. Nel video, Manfredi ricorda i 2.500 anni dalla fondazione di Napoli, sottolineando “La città ha tanta strada da fare partendo da una storia millenaria ma può contare su grande energia, talento e capacità di fare, in una fase di crescita che la vede tornare grande capitale del mondo”.
Un passaggio è dedicato ai napoletani all’estero e ai giovani che hanno lasciato la città per lavoro: “Siete sempre napoletani, Napoli è sempre casa vostra”, dice il sindaco, invitandoli a guardare a un possibile ritorno “Vi aspettiamo e sappiate che potrete sempre tornare e troverete una città sempre migliore, più accogliente, che spera di offrirvi opportunità di qualità”. Manfredi ricorda poi i principali progetti in corso, a partire dall’investimento di oltre un miliardo di euro per la riqualificazione delle periferie, da Taverna del Ferro a Ponticelli e Scampia, ribadendo che la casa è il primo bene per avere cittadinanza.
Il sindaco richiama anche gli interventi su mobilità e patrimonio: il prolungamento della linea 6, l’apertura della stazione Centro direzionale della linea 1, le nuove linee come la futura linea 10 verso Afragola, oltre agli investimenti su monumenti e luoghi simbolo come Castel dell’Ovo, Maschio Angioino e Cimitero delle Fontanelle. Tra i grandi eventi cita il Giro d’Italia, X Factor e la Coppa America 2027, legata alla sfida di riappropriarci del mare con i nostri tre lungomare. Nel messaggio non manca un appello alla pace: “Il primo pensiero va a chi sta soffrendo: pensiamo alla Palestina, all’Ucraina e alle tante guerre dimenticate”.
Manfredi commenta infine l’approvazione in Giunta del bilancio di previsione 2026-2028, parlando di un percorso di risanamento che sta proseguendo grazie alle strategie adottate nel pieno rispetto delle regole del Patto per Napoli. Il sindaco evidenzia una riduzione del disavanzo a 1,4 miliardi rispetto ai 2,2 iniziali e una riduzione del debito finanziario, insieme a segnali positivi sul fronte delle entrate. “Vogliamo continuare nella direzione intrapresa migliorando la qualità dei servizi e mantenendo un equilibrio tra la crescita della città e le criticità ancora presenti”.
