di Michele Vidone
A Napoli scatta una stretta sulla movida e sul degrado urbano in vista del periodo delle feste, con un’intensificazione dei controlli sul territorio. La decisione è stata assunta dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi in Prefettura sotto la presidenza del prefetto Michele di Bari.
Alla luce dell’incremento dei flussi turistici, i controlli verranno rafforzati in particolare nelle zone dei cosiddetti “baretti”, ma interesseranno anche numerose altre aree della città: Chiaia, piazza Bellini, piazza Carolina, via Toledo, via Firenze, piazza Garibaldi, piazza Carità, piazza Dante, il Vomero, oltre alle zone di Mergellina, Porta Capuana e Porta Nolana.
Alla riunione in Prefettura hanno preso parte l’assessore comunale alla Polizia Municipale e alla Legalità Antonio De Jesu, i rappresentanti delle Forze di polizia, il comandante della Polizia Municipale di Napoli e quello della Polizia Metropolitana, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza, decoro urbano e rispetto delle regole durante le festività.
