di Michele Vidone
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha compiuto una visita a sorpresa al Parco Archeologico di Pompei, accolto con entusiasmo dai numerosi visitatori presenti. Guidato dal direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel, il Presidente della Repubblica ha percorso alcune delle aree più significative della città antica: la Casa del Tiaso, dove sono in corso nuovi scavi, la Casa dei Vettii e poi le Terme del Foro, il Macellum, la Basilica Forense e l’Antiquarium. Durante tutto il percorso si è fermato per rispondere a domande, scattare foto con turisti e soprattutto con bambini e famiglie, ricevendo applausi lungo le strade dell’antica Pompei.
Un momento centrale della visita è stato l’incontro con i ragazzi della cooperativa sociale Il Tulipano, da anni impegnata nell’inserimento lavorativo di persone con disabilità cognitiva e autismo. Nella fattoria culturale Parvula Domus, all’interno degli scavi, Mattarella ha conosciuto i progetti di agricoltura sociale e valorizzazione del verde portati avanti in collaborazione con il Parco. Si è trattenuto con i giovani, ascoltando le loro esperienze e incoraggiandoli personalmente.
Il presidente della cooperativa, Giovanni Minucci, ha definito le parole del Capo dello Stato un grande riconoscimento e uno stimolo a continuare: il lavoro del Tulipano viene infatti considerato una pratica di eccellenza a livello internazionale per l’inclusione delle persone più fragili attraverso la cultura e il lavoro.
La visita del Presidente è durata circa due ore e mezza, lasciando un segno di grande emozione sia nei visitatori sia negli operatori del Parco e della cooperativa, che hanno sentito valorizzato il loro impegno quotidiano in un luogo unico al mondo.
