La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, torna a incalzare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sul confronto pubblico mancato, rilanciando dal palco di Piazza Pulita un duro botta e risposta politico. “Mi spiace che Giorgia Meloni abbia rifiutato di fare un confronto con me. Forse oggi, dopo le regionali, le faccio più paura?”, ha affermato Schlein, accusando la premier di evitare il faccia a faccia. “Vuole un confronto di coalizione? Portasse anche Matteo Salvini. E se vuole portare Tajani, noi portiamo Fratoianni e Bonelli. È ridicolo. La realtà è che è scappata ancora”.
La leader dem ha poi criticato l’ipotesi di una revisione della legge elettorale avanzata dal centrodestra: “La vogliono cambiare perché hanno paura di perdere. Con l’attuale sistema, la coalizione vincerebbe il 90% dei collegi al Sud. È un presupposto sbagliato per modificare una legge elettorale”. Schlein ha ribadito che il Pd esaminerà eventuali proposte, ma a partire da principi chiari: “Non vogliamo antipasti del premierato. Il presidente della Repubblica non si tocca. Il premierato accentra il potere e noi siamo fortemente contrari”.
Sul futuro del campo largo, Schlein si è detta pronta a sottoporsi alla scelta degli elettori qualora si optasse per una consultazione aperta: “La modalità per scegliere il candidato premier del centrosinistra la decideremo insieme. O si fa come la destra, cioè guida chi prende un voto in più, oppure si organizzano primarie di coalizione. Io sono disponibile a correre”.
