Roberto Fico è già al lavoro per definire la nuova Giunta regionale della Campania. Il neo presidente, forte del risultato elettorale, ha tracciato sin da lunedì sera i criteri che guideranno la composizione dell’esecutivo: una squadra di qualità, con ampia rappresentanza femminile, e un equilibrio tra figure politiche e tecnici di alto profilo.
Fico vuole chiudere il dossier rapidamente, prima della proclamazione ufficiale degli eletti, e per questo ha avviato ieri un primo ciclo di contatti telefonici con le otto liste che lo hanno sostenuto. L’obiettivo è duplice: coinvolgere pienamente le forze politiche nel nuovo assetto di governo – alle quali riconosce un “protagonismo importante” – e assicurare che la costruzione della Giunta sia coerente con il programma elettorale condiviso.
Particolare attenzione sarà riservata al tema della parità di genere. Solo 8 donne su 50 sono state elette in Consiglio regionale, e appena 5 tra i banchi della maggioranza. Anche per questo Fico punta a riequilibrare la rappresentanza all’interno dell’esecutivo, valorizzando competenze e presenza femminile nelle principali deleghe.
La composizione della Giunta, assicurano fonti vicine al presidente, sarà il risultato di un “mix ragionato” tra esperienza politica e profili tecnici, con l’intento di costruire un governo regionale operativo e coeso sin dai primi giorni di mandato.
