Domani, giovedì 27 novembre 2025, alle ore 10, il Consiglio nazionale della Fnsi si riunirà in piazza Santi Apostoli a Roma per presentare le ragioni della mobilitazione che porterà allo sciopero nazionale dei giornalisti previsto per venerdì 28 novembre, dalle 6 del mattino per 24 ore. Alla manifestazione parteciperanno anche i rappresentanti dell’Esecutivo del Cnog, dell’Unione nazionale giornalisti pensionati, dell’Usigrai, oltre a delegazioni di Inpgi, Casagit e delle Associazioni regionali di Stampa.
Lo sciopero punta a sbloccare il rinnovo del contratto nazionale di lavoro Fnsi-Fieg, scaduto ormai dal 2016. “I giornalisti sono lavoratori come tutti gli altri e hanno bisogno di un contratto”, si legge nella nota del sindacato, che sottolinea come tutele e diritti delle redazioni siano fondamentali per garantire un’informazione libera, autonoma e autorevole.
“Senza un contratto dignitoso – avverte la Fnsi – ai cittadini resterebbero solo notizie manipolate dai grandi colossi del web”.
