di Michele Vidone
A risultato ormai blindato, inizia la festa nel centrosinistra in Campania. Da Schlein a Conte, tutti uniti per celebrare la vittoria di Roberto Fico.
A partire dal leader del PD primo partito in Campania, Elly Schlein “L’alternativa c’è ed è competitiva, il riscatto parte dal sud e ci porterà a vincere insieme, la partita delle prossime politiche è apertissima. Il margine di Fico e Decaro dimostra che uniti si stravince. La risposta migliore al Governo viene dai cittadini pugliesi e campani, la riscossa parte dal sud, credo che sia anche per la consapevolezza che questo è il più antimeridionalista Governo della storia repubblicana, perché questa autonomia differenziata vuole esacerbare e aumentare le diseguaglianze che il Sud ha già pagato troppo in questi anni.”
Le fa eco Giuseppe Conte “Il nostro Roberto Fico è il nuovo Presidente della Campania. Non saltellano più. Abbiamo vinto ascoltando i bisogni delle persone, delle famiglie in difficoltà, dei lavoratori, delle imprese. Fico ha battuto sonoramente un candidato di Fratelli d’Italia, un esponente del Governo Meloni, senza mischiarsi a una lotta nel fango”
Più preoccupato sul basso dato dell’affluenza è il leader di Azione, Carlo Calenda “Tutto come previsto: finisce 3 a 3 in questo inutile campionato dove gli elettori dimostrano che il sistema delle Regioni è un sistema in crisi. Vince chi governa perché amministra il potere e intanto sempre più cittadini scappano dalle urne. Poniamoci un problema.”
Infine, De Luca jr commenta “Dalla Campania parte l’alternativa al governo nazionale nel 2027. Quello che sta accadendo dimostra che siamo sulla strada giusta. Il risultato elettorale in Campania è un segnale forte a un governo che ha dimostrato di essere nemico del Sud, tagliando fondi e risorse.”
