Un’improvvisata protesta ha interrotto l’intervento di Roberto Fico in un campus vicino alla stazione centrale di Napoli, sede anche di uno studentato con posti letto a pagamento. Una dozzina di giovani appartenenti a Campania Popolare, formazione che sostiene la candidatura di Giuliano Granato alle Regionali, si è presentata mostrando fotografie satiriche e contestando la scelta del luogo dell’iniziativa.
A prendere la parola è stata una studentessa che ha denunciato il costo degli alloggi: “Lei viene a parlare qui dove ci sono posti per studenti che costano 850 euro al mese. Questo dimostra che è scollegato dalla realtà e non sa quali siano i problemi reali di chi studia in questa regione”.
La giovane ha sottolineato la carenza cronica di residenze universitarie in Campania: “A fronte di 150.000 studenti iscritti all’università, i posti letto pubblici sono appena 1.041, lo 0,7%. Un dato aberrante”. Critiche anche alla scelta di organizzare l’evento in una struttura privata: “Parlate di agenda per i giovani, ma vi rinchiudete in luoghi che non hanno nulla a che fare con la vita reale degli studenti, che fanno i conti con il boom del caro affitti a Napoli”.
